Considerazioni psico-sessuologiche sui dati della ricerca della Durham University “I rapporti di coppia e la tecnologia“
Dal punto di vista psico-sessuologico possiamo dire che emergono alcuni dati significativi:
STATUS DELLA COPPIA
Le coppie intervistate hanno un’ età compresa tra i 18 e 55 anni, sono eterogenee per status socio/culturale, hanno una relazione di discreta durata
(di almeno un anno), convivono e dormono nello stesso letto : sono coppie a tutto tondo.
SFERA SESSUALE E RELAZIONALE DELLE COPPIA
Possiamo ipotizzare che le coppie intervistate siano discretamente felici, consapevoli di ciò che possiedono come coppia , dei propri punti di forza e di debolezza , di ciò che potenzialmente potrebbero migliorare.
Sono coppie che hanno ruoli e compiti precisi all’interno dello spazio domestico, e condividono un tempo dedicato ai mezzi tecnologici.
Hanno una rete sociale esterna creata e mantenuta anche dai social network quali Facebook o Twitter.
USO DELLA TECNOLOGIA NELLA COPPIA
La tecnologia fa parte della vita di ogni coppia intervistata, la utilizzano quotidianamente, riveste un ruolo importante e sembra impossibile rinunciarvi.
Lo smartphone rappresenta un importante mezzo di comunicazione e di contatto con il partner sia per ricevere che per mandare messaggi.
Lo smartphone è uno strumento funzionale e indispensabile per facilitare e mantenere il contatto con il proprio partner.
Lo smartphone ha anche una funzione di connessione con una moltitudine di persone , amici colleghi e conoscenti.
( BEDTIME ROUTINE ) : ABITUDINI EROTICHE DELLA COPPIA
La tecnologia entra in modo dirompente nell’alcova della coppia:
– il 40% delle coppie intervistate ha ritardato ad avere rapporti sessuali a causa della tecnologia ( smartphone, tablet e pc)
-1/3 delle coppie ha risposto al cellulare durante il rapporto sessuale.
Nel talamo l’utilizzo della tecnologica compromette l’intimità e il desiderio sessuale , penalizzando la frequenza e la gestualità affettiva. I dispositivi digitali impattano negativamente sulla vita sessuale , sono veri e propri killer della passione e dell’interesse erotico/sessuale di molte coppie.
Lo smartphone rappresenta l’intruso per eccellenza, l’amante visibile , tollerato pur criticato da entrambi i partner della coppia.
Lo smartphone ritarda ma anche distrae le coppie dall’intimità erotica.
Nell’era della tecnologica sono cambiate le priorità .
Ma lo smartphone diventa anche oggetto erotico in quanto usato nella intimità per filmare momenti sessuali alfine di aumentare la temperatura erotica del momento …”
- Infatti il 27% delle coppie intervistate dichiarano di aver filmato l’attività sessuali
( insieme o tramite skype)
- Il 40% ha inviato proprie foto sessuali su smartphone
- 2/3 hanno inviato sms intriganti/ rischiosi al proprio partner attraverso lo smartfone.
La tecnologia fa parte della vita di ogni coppia , riveste un ruolo importante e sembra impossibile rinunciarvi,
condiziona significativamente il rapporto , ha effetti benefici in quanto permette di sentirsi sempre vicini all’altro riducendo le distanze durante la giornata lavorativa , favorisce la condivisione di pensieri erotici ed emozioni attraverso l’invio di foto e sms anche hot, il partner è raggiungibile in qualsiasi momento e per ogni necessità.
Ciò determina maggiore vicinanza.
CLOSING DOWN
Le coppie intervistate hanno piena consapevolezza del significato e della funzionalità della tecnologia all’interno della coppia, hanno piena consapevolezza dei condizionamenti positivi e negativi dello strumento.
CONSIDERAZIONI
La ricerca evidenzia un cambiamento significativo della coppia rispetto agli strumenti tecnologici.
La tecnologia ha avuto un impatto dirompente , fa parte della loro vita e ne condiziona fortemente i comportamenti e le abitudini nella sfera erotica /sessuale ma anche relazionale.
Alcuni di questi comportamenti pur criticati , sono diffusi e largamente accettati da entrambi i partner della coppia .
Tutte le coppie seguono gli stessi modelli di utilizzo della tecnologia.
Un processo che non è indolore, le contraddizioni che nascono possono essere fonte di nuovi modelli di vivere in coppia ma che in alcuni casi possono anche cagionare tensioni e conflitti.
Questo percorso di cambiamento ma anche di tentativo di integrazione nella loro vita della tecnologia richiede un dispendio energetico importante per trovare dei nuovi equilibri tra lo spazio interno ed esterno della coppia e modi di essere.
Lo strumento tecnologico viene vissuto con una certa ambivalenza , i modelli di riferimento passati , dove la coppia era una entità unica ed esclusiva non sembrano più funzionare.
Oggi ogni coppia deve misurarsi con l’oggetto tecnologico, “l’ intruso” che facilita e mantiene la relazione della coppia, il partner è sempre vicino, raggiungibile e ciò rassicura e conforta;
erotizza l’incontro se viene usato per filmare/fotografare momenti di passione e non
ma è anche un “intruso “che ostacola , confligge in quanto ritarda , penalizza la disponibilità e la frequenza erotica;
divide perché favorisce la connessione con altri , amici colleghi possibili conoscenti , sempre a portata di mano , rende tutto più fruibile e immediato.
Mal gestito determina fenomeni di “addiction” , di dipendenza da contatti interpersonali che riducono il desiderio e la disponibilità verso il partner ma anche e soprattutto ha obbligato le coppie a ripensare al concetto di intimità e di esclusività della relazione di coppia nella sfera erotica /sessuale.
Come può affrontare la coppia questa nuova complessità ?
Innanzitutto occorre rivalutare e dare valore al contatto esclusivo con l’altro nel momento in cui sei con l’altro.
L’esclusione di ogni possibile distrazione rende più magico l’intimità erotica con il partner.
Disconnettersi per connettersi con il tuo Lui/Lei con il quale hai deciso di condividere proprio uno “specifico tempo “, amplifica l’emozione che vivi in quel momento.
Un tempo “dedicato “ , poco o tanto che sia , dove la preziosità di stare insieme diventa un valore.
È importante imparare a gestire al meglio la tecnologia , riconoscendo i potenziali pericoli e pregi.
Un uso sapiente migliora la qualità del rapporto di coppia.
E la nuova applicazione di durexlabs ha proprio questa finalità:
“turn off to turn on”, spegnere per accendere il desiderio erotico.