Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere

Mahatma Gandhi

Consulenza

La consulenza è un intervento psicologico di breve durata, si rivolge a persone che in un momento della propria vita vivono una condizione di disagio. Le difficoltà possono esprimersi in ambiti diversi, personale, sociale o professionale e a seconda della complessità viene compromessa la qualità della vita della persona.

L’obiettivo è di identificare il problema e maturare una soluzione. La consulenza psicologica ha lo scopo, quindi, di sostenere e sviluppare le potenzialità individuali della persona che vive una condizione di criticità, promuovendo atteggiamenti proattivi e stimolando le capacità di scelta autonoma,il fine è di riappropriarsi del proprio benessere emotivo e psicologico.

Gli steps del percorso devono essere chiari, realisti e condivisi con il paziente. Il percorso è mirato alla risoluzione di problemi specifici, attraverso tre fasi:

FOCALIZZAZIONE

Focalizzazione della situazione di disagio e delle problematiche che generano e sostengono il problema. Mappatura dei punti di debolezza e di forza della persona, valutazione e rinforzo delle risorse.

PROMOZIONE

Promozione di scelte autonome e responsabili, conformi ai bisogni individuali e alle risorse della persona e attivazione delle potenzialità inespresse o non ancora riconosciute.

SOSTEGNO

Sostegno nel perseguire il processo di crescita personale. La persona durante il percorso acquisirà degli strumenti pratici ed efficaci che potrà utilizzare nella propria vita quotidiana.

Aree di intervento

La consulenza psicologica è indicata a tutti coloro che avvertono una situazione di disagio psicologico e/o di stress in un ‘area importante della propria vita come quella relazionale, sociale, lavorativa, famigliare. Ricordiamoci che il disagio che si prova in alcuni momenti della propria vita è un importante “campanello d’allarme” che deve essere ascoltato perché permette di capire come risolverlo.

 

Interventi Individuali per

 

Adolescenti

Interventi per gli adolescenti che presentano problemi di crescita e di sviluppo.

L’adolescenza rappresenta una fase di transizione complessa sia nel rapporto con i propri genitori che tra i pari (coetanei e non), spesso sorgono conflittualità per le quali è molto difficile e faticoso trovare un equilibrio. Le richieste di emancipazione e di autonomia degli adolescenti spesso generano tensioni e preoccupazioni nei genitori che oscillano tra atteggiamenti normativi e permissivi. Questi comportamenti a sua volta alimentano nei figli adolescenti atteggiamenti e azioni oppositive, di chiusura e silenzio che i genitori spesso non sanno gestire, sperimentando a volte vissuti di vera e propria impotenza emotiva . L’adolescente vive proprio una condizione molto impegnativa: deve fare delle scelte complesse che condizioneranno il futuro : quale percorso di studio intraprendere, chi frequentare come amico/compagno etc , ma non solo; iniziano le prime esperienze sentimentali e sessuale, con tutte le inquietudini e le incertezze associate ad esperienze così importanti e coinvolgenti. La consulenza psicologica può essere un valido sostegno per aiutare l’adolescente a superare la criticità insita nel passaggio alla vita adulta, promuovendo le capacità di scelta indipendente, affermazione di sé e assunzione di responsabilità.

Adulti

Intervento per gli adulti che sperimentano difficoltà legate a fasi della vita, sia personali che professionali. Problemi legati a eventi imprevisti e dolorosi (come affrontare un lutto, una malattia o una separazione). Periodi di stress. Difficoltà legate al ritmo sonno-veglia.

Età di mezzo

Sostegno psicologico legate a sentimenti di ansia/ paura nell’ affrontare il cambiamento, difficoltà a operare delle scelte, senso di inadeguatezza, situazioni di impasse esistenziale.

Coppie

Crisi e conflitti di coppia. Difficoltà di comunicazione e disagi relazionali con i figli. Difficoltà legate a fasi specifiche di cambiamento (diventare genitori, separarsi, affrontare e gestire un nuovo rapporto).

Genitorialità

Difficoltà di comunicazione e disagi relazionali con i figli. Difficoltà legate a fasi specifiche di cambiamento (diventare genitori, separarsi, affrontare e gestire un nuovo rapporto).

Crescita personale

Ad un certo punto della vita, la persona può percepire l’esigenza di essere sostenuto nel percorso di crescita personale rispetto alle relazioni interpersonali che possono generare conflitti o frustrazione personale.

MODALITA' E TEMPI

Il processo di consulenza psicologica e di crescita personale prevede incontri con frequenza settimanale o quindicinale,
della durata di un ora e di numero variabile (in genere, da 5 a 10).

L’intervento psicologico sarà focalizzato su

Acquisire competenze di Comunicazione Efficace

Gestione dei conflitti lavorativi e familiari

Modalità Interpersonali Assertive (imparando a dire di no e a difendere le proprie posizioni ed i propri valori

Esempi di situazioni critiche

TORNA SU